Firenze per la Palestina, rete a cui aderisce anche la Comunità delle Piagge, propone il boicottaggio dei supermercati Carrefour. Il marchio francese sostiene la colonizzazione israeliana e calpesta così i diritti umani del popolo palestinese.
Un recente accordo con il gruppo israeliano Electra Consumer Products e la sua controllata Yenot Bitan consentirà a Carrefour di espandersi nei territori occupati da Israele nella Cisgiordania.
Nel 2020 l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha elencato la società tra le 112 coinvolte in attività con gli insediamenti israeliani nella Cisgiordania occupata. Electra Consumer Products è infatti particolarmente attiva nelle infrastrutture dell’occupazione israeliana, costruisce strade, edifici pubblici e rifornisce l’esercito israeliano.
Con l’accordo sottoscritto lo scorso marzo Carrefour e Yenot Bitan collaboreranno in oltre 150 supermercati, contribuendo alla colonizzazione e all’occupazione israeliana, sostenendo l’economia dello Stato di Israele.
Non essere complice dell’occupazione israeliana
BOICOTTA CARREFOUR