Sabato 4 marzo 2023 si terrà l’evento “Quartiere Sano? Progettiamolo insieme”, organizzato dal team di ricerca del progetto Quartieri Sani HUB, coordinato da Nicoletta Setola, Alessandra Rinaldi, Valeria Lingua e Emanuela Morelli, presso il Teatro delle Spiagge, Via del Pesciolino, 26 – Firenze.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione CR Firenze e dal Dipartimento di Architettura DIDA, in partenariato con Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Società della Salute di Firenze (SdS), Azienda USL Toscana Centro e Metalco Group.
In apertura, alle ore 9.00, l’incontro partecipativo avrà inizio con la registrazione dei partecipanti e proseguirà con i saluti istituzionali e dei partner e la presentazione del progetto di ricerca a cura dei responsabili scientifici UNIFI e dei partner della ricerca. Interverranno: Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Paolo Marchese Morello, Direttore USL Toscana Centro, Cecilia Del Re, Comune di Firenze, Assessora Urbanistica, Sara Funaro, Comune di Firenze, Assessora Educazione, welfare e immigrazione, Cristiano Balli, Comune di Firenze, Presidente Quartiere 5, Marco Nerattini, Direttore Società della Salute Firenze, Nicoletta Setola, Dipartimento di Architettura, Centro TESIS, Alessandra Rinaldi, Dipartimento di Architettura, IDEE Lab, Valeria Lingua, Dipartimento di Architettura, Laboratorio Regional Design, Emanuela Morelli, Dipartimento di Architettura, Laboratorio Landscape Design.
Durante la seconda parte della mattinata, sarà introdotto il lavoro di coinvolgimento degli stakeholder a cura del team di ricerca del progetto Quartieri Sani HUB attraverso laboratori aperti di partecipazione e ascolto – “Open Space Labs”. Modereranno: Sabrina Borgianni, Daniele Busciantella Ricci, Elisa Caruso, Alessia Macchi, Sara Viviani.
L’obiettivo degli “Open Space Labs” mira a promuovere la partecipazione e l’ascolto per immaginare un quartiere sano con le istituzioni, i cittadini e i diversi portatori di interesse. I partecipanti, supportati dal team di ricerca, saranno chiamati ad intervenire direttamente, esprimendo idee, suggerimenti e proposte sui temi del quartiere sano e della Casa della Salute, per arricchire e costruire insieme una nuova prospettiva della salute urbana. La mappa dei rioni Le Piagge, La Nave a Petriolo e La Nave a Brozzi sarà il principale strumento su cui i partecipanti saranno chiamati a intervenire direttamente per arricchire e costruire insieme una nuova prospettiva della salute urbana.
Alle ore 12.30 è prevista la restituzione/esito dei Laboratori Open Space e i relativi commenti.
Per iscriversi all’evento:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-quartiere-sano-progettiamolo-insieme-557653676157
Il progetto affronta il tema delle Healthy Cities, declinato alla scala del quartiere, assumendo il ruolo dell’ambiente costruito come uno dei fattori determinanti per promuovere la conduzione di stili di vita sani. L’obiettivo generale è individuare le opportunità per la definizione di scenari e strategie progettuali, capaci di innescare processi virtuosi volti al miglioramento delle condizioni fisico ambientali dello spazio pubblico urbano, in un’ottica che favorisca la salute dei cittadini nella città metropolitana di Firenze.
Email di contatto: quartierisani@dida.unifi.it
Sito web: https://sites.google.com/unifi.it/quartierisanihub
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/quartierisanihub
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/QuartieriSaniHUB | Link evento Facebook: https://fb.me/e/3xbBk2n1P