Il 25 aprile scorso il Premio Resistente 2023, indetto dalla Comunità delle Piagge in occasione della Zona Altamente Partigiana che celebra la giornata della Liberazione dai fascismi, è andato a Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir che a Trieste animano l’accoglienza delle persone che migrano sulla Rotta balcanica. Ad assegnare il premio è stato il voto popolare di chi vive, abita, ed è impegnato alle Piagge. Andrea e Lorena si sono collegati online durante la premiazione per poi inviare alla Comunità un messaggio di ringraziamento, che qui pubblichiamo. Chi non li conoscesse può ascoltare il podcast con il loro intervento alle Piagge del 25 marzo 2023 qui https://youtu.be/tr9r-IMqfXU.
Ringraziamo la Comunità delle Piagge di Firenze, che è una comunità di resistenti, per averci voluto indicare, insieme a Linea d’Ombra, come un gruppo di resistenti, nel giorno del 25 aprile. Il 25 aprile non deve restare la commemorazione retorica di un evento passato, che è la forma migliore di rimozione del significato umano e politico di quell’evento. Deve essere l’occasione sempre rinnovata di una riflessione sulla resistenza che bisogna portare avanti oggi, in un tempo diverso ma non certo migliore umanamente, socialmente, politicamente.
Resistere è esistere, esistere è resistere. Come dicono gli amici della resistenza palestinese.
Resistere è lottare. Vogliamo collegare queste due parole alla resistenza dei Curdi di Siria, oggi in gravissima difficoltà e al nome di Lorenzo Orsetti, morto resistendo con loro.
Resistere è anche curarsi dell’altro, in tutti i sensi, prefigurando nei fatti, per modesti che siano, una società della cura.
Resistenza, lotta e cura formano la triade inscindibile che deve dare un nome al cammino da compiere oggi.
In questo preciso senso la vostra segnalazione è un incoraggiamento a continuare.
Gian Andrea Franchi, Lorena Fornasir, Trieste