Sono passati 9 anni da quando Antonio Tabucchi ci ha lasciati ma per me e per la nostra comunità delle Piagge la memoria di Antonio, con la sua ricchezza culturale e umana e con la sua libertà interiore, continua ad accompagnare e sostenere ogni nostro passo e respiro nell’impegno verso una vita degna e vera per tutti e per tutte.
Vorrei e vorremmo ancora accanto a me e a noi Antonio con i suoi occhi vivi così attenti e curiosi sul mondo dei semplici e dei “perdenti”, con la sua penna e la sua scrittura così straordinaria, con la sua parola diretta, penetrante e senza sconti….perché sono le persone come lui che restituiscono il coraggio della speranza e il respiro ai sogni di una vita degna ed umana per tutti/e .
Ed allora ci facciamo e facciamo a tutti/e voi un regalo di memoria… un video dove Antonio parla, racconta per ri-portarci a incontrare l’umano tra viventi al marciapiede della loro storia.
In questo video si dà ragione delle parole di Salvatore Settis nella prefazione della nuova edizione de Gli Zingari e il Rinascimento – EdizioniPIAGGE quando si scrive
“…Antonio non è mai caduto come tanti intellettuali, nella tentazione di reagire alle difficoltà del presente chiudendosi in un dignitoso silenzio. Non ha taciuto, credo di poter dire, perché temeva che anche il silenzio può rivelare complicità inconfessabili. Non ha mai cercato di entrare in nessuna “stanza dei bottoni”, perché gli fu estranea ogni ambizione di potere: gli bastava il potere della scrittura, la forza della libertà di parola, la dignità del cittadino….”
Allora gustatevi questo video così intenso, fate abitare Antonio e la sua parola e scrittura nella vostra casa e vita….ne vale la pena ve lo assicuro…ci sentiremo meno soli.
Grazie Antonio… non smetterò mai di dirtelo e di pensarlo.
Alessandro Santoro e la comunità delle Piagge
Ecco il link https://youtu.be/Rqz0g3KSF6c visibile sul nostro canale Youtube edizionipiagge. Iscrivetevi e lasciate un MiPiace.
I nostri libri di edizioniPIAGGE di e con Antonio Tabucchi sono:
Gli zingari e il Rinascimento – Nuova edizione con inediti e Uno strano amore – Nuovi compagni di viaggio
Visita il nostro sito: www.edizionipiagge.it