Valentina Mira, giovane autrice che nel dicembre 2022 ha pubblicato con EdizioniPIAGGE “Per scaldarci noi”, è negli ultimi giorni vittima di un vero e proprio attacco mediatico da parte di un drappello di agguerriti esponenti della destra al governo e di un nutrito gruppo di leoni da tastiera, che sui social la definiscono con disprezzo “degna erede dei partigiani”.
Il tutto, a causa della sua ultima fatica letteraria – “Dalla stessa parte mi troverai”, edito da Sem – entrato nella dozzina finalista del Premio Strega, sui fatti di Acca Larentia, e descritto come un manifesto di odio antifascista.
Eppure, basterebbe solo leggerlo il libro per capire che, dopo una rapida ricostruzione dei fatti del ’78, di base c’è da parte dell’autrice la volontà di raccontare una storia d’amore: quella tra Rossella Scarponi e Mario Scrocca, arrestato del 1987 come uno dei responsabili della strage e morto in carcere in circostante poco chiare. Ancora di più, ciò che interessa a Valentina Mira è dare voce al dolore di Rossella, senza voler andare ad offendere la memoria delle vittime.
Un libro scritto con l’eleganza di profonde riflessioni che, lo si percepisce in maniera palpabile pagina dopo pagina, vengono direttamente dal cuore dell’autrice.
La Comunità delle Piagge e in particolar modo la sua casa editrice EdizioniPIAGGE e il gruppo intorno alla collana Mescidanza, esprime massima solidarietà e sostegno a Valentina Mira, con la speranza che la politica, in primo luogo quella che sta al potere, smetta di mettere i piedi nell’arte e in tutte le sue espressioni.
Se c’è qualcosa da ritenere scandaloso e ingiustificabile senza se e senza ma, sono semmai le recenti commemorazioni con saluti romani e croci celtiche e il silenzio complice e assordante della destra “fascista” al governo del nostro paese.
Comunità delle Piagge
Alessandro Santoro – Prete Comunità delle Piagge
Simona Baldanzi – Scrittrice e Direttrice collana “Mescidanza” | EdizioniPIAGGE
Gruppo redazione EdizioniPIAGGE