MAG Firenze è nata con l’ambizione di tentare di cambiare la concezione del sistema finanziario e riportarlo alla finalità per cui è nato, quello di sostegno alle persone.
Sappiamo però che il modello economico finanziario che si è sviluppato e completamente in senso contrario alla centralità della persona, è focalizzato sulla centralità del profitto. In questo sistema perverso non sono stati coinvolti solo i privati, ma purtroppo anche il sistema pubblico. Da anni ormai assistiamo ad un processo di “smantellamento” dei servizi pubblici essenziali, incoraggiando e/o costringendo i cittadini a rivolgersi alle strutture private, perché “non ce li possiamo permettere”, perché “dobbiamo raggiungere il pareggio di bilancio”, perché “non ci sono soldi”.
Gli enti locali come i Comuni hanno subito gravi tagli nei fondi (asili nido, scuole, ambulatori, parchi, acqua, ecc.), e proprio questi enti sono i più prossimi ai cittadini e che per primi sono chiamati a rispondere ai bisogni essenziali.
A livello finanziario i Comuni fino al 1990 potevano trovare supporto attraverso Cassa Depositi e Prestiti (detentrice ad oggi di 270 miliardi di euro di risparmi dei cittadini) per sopperire alle necessità di finanziamento, ma con la trasformazione di CDP in Spa è stata modificata profondamente la sua natura e missione, costringendo i comuni a rivolgersi al mercato per sopperire alle necessità finanziarie, accedendo a finanziamenti a tassi di interesse molto più elevati e peggiorando la condizione economica Comunale erodendo risorse ai servizi per pagare gli interessi.
Pertanto, come Comitato di Gestione, abbiamo calorosamente abbracciato la campagna “Riprendiamoci il Comune”, in quanto ha l’obbiettivo di promuovere due leggi di iniziativa popolare, una sul pareggio di bilancio l’altra sulla riforma di Cassa Depositi e Prestiti, che vanno nella direzione di centralità della persona piuttosto che del denaro.
Siamo, pertanto, a invitarvi caldamente a partecipare all’incontro che si terrà sabato 25 febbraio alle ore 17.00 presso la sede di MAG Firenze Soc. Coop. in Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin 2, Firenze.
Di seguito il link alla pagina della campagna e in allegato un volantino di presentazione: https://riprendiamociilcomune.it/