Torna il Camminalibro “Passeggiate da leggere tutte d’un fiato” di edizioniPiagge. Appuntamento tra Fiesole e l’Olmo sabato 29 aprile. Un’occasione per conoscere, camminando, le parole importanti e profonde dei libri editi dalla casa editrice delle Piagge.
IL PERCORSO
Si tratta di una escursione adatta a tutti/e che parte dal Passo della Catena (515m) vicino all’Olmo di Fiesole e seguendo il sentiero CAI n°2, nonchè Via degli Dei, che con una leggera ma costante salita in mezzo al bosco ci porta sul Poggio Pratone (702m.), ampia vetta con radura con una bellissima stele in memoria dello scrittore Bruno Cicognani.
Dal poggio panoramico si prende il sentiero CAI n°9 che scende fino a Sant’Ilario a Montereggi dove si incrocia e si attraversa la strada che va verso l’Olmo e dove prenderemo il sentiero CAI n°10 che su stradello ritorna verso il passo della Catena, non prima di aver incrociato la Fonte dell’Acquinvogliolo, un’antica fonte recuperata qualche anno fa con una acqua buonissima.
Ad accompagnarci alcuni brani scelti dalle quattro raccolte del libro “Parole da ruminare” di edizioniPiagge. Lungo il tragitto faremo alcune tappe leggendo i testi e gli autori scelti dalle raccolte.
LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
– Ritrovo: Passo della Catena ore 9.15
– Partenza trekking: ore 9.30
– Ritorno previsto al punto di partenza: ore 12.45
– Tempo di percorrenza: escursione A/R (2h15’cammino effettivo + tappe di lettura e soste 1h) totale: 3h 15′
– Difficoltà: F
– Necessarie Scarpe da trekking e borraccia (fonte sul percorso)
– Max: 25 persone
COME PRENOTARE
Quota di iscrizione: 8 euro a persona comprensive del libro che leggeremo insieme lungo il percorso; 3 euro per altri familiari; 6 euro per i Compagni di EdizioniPiagge
Per partecipare è necessario prenotarsi comunicando nome, cognome, cellulare e mail a ilmuretto@libero.it o alex.piagge@gmail.com – 055373737 – 3495576690