Voglia di un abbraccio? Basta partecipare al Laboratorio sulla prossimità di Margherita Landi e Agnese Lanza che nei giorni 17-18-19 ottobre 2023 sarà tenuto presso lo Spazio Germinale della Comunità di base, in piazza Alpi-Hrovatin 2 a Firenze. Le iscrizioni scadono il 15 ottobre.
Obiettivo del laboratorio è l’esplorazione del contatto fisico con l’altro. Attraverso tecniche di ascolto percettivo, verranno messe in luce le dinamiche di connessione tra persone che hanno tra loro un legame di prossimità. Il lavoro, a cui sono invitati a partecipare coppie di persone, congiunti o non congiunti, amici, parenti (ma anche singol*), si articola in un processo di improvvisazione guidata, basata su semplici movimenti quotidiani, che permetterà a ogni coppia di esplorare il contatto in una nuova prospettiva e a ogni individuo di scoprire strumenti di connessione con se stesso e con l’altro. Al termine del percorso, il 19 ottobre, è prevista un’azione partecipativa aperta al pubblico.
Il costo è di 25 euro, gratuito per chi abita alle Piagge. Per maggiori info e iscrizioni: https://fabbricaeuropa.net/laboratorio-sulla-prossimita/ o via mail fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Margherita Landi, coreografa, danzatrice e antropologa, dal 2014 si occupa di ricerca su corpo e nuove tecnologie e come questa relazione trasformi alcuni dei rituali umani più comuni, esplorando Augmented Reality (AR), Virtual Reality (VR) e Projection mapping. Negli ultimi due anni si è concentrata sulla VR per il potenziale di embodiment che offre questa tecnologia, studiando tecniche di trasmissione coreografica attraverso il visore VR. Il suo lavoro mira a sviluppare una riflessione sull’utilizzo consapevole della tecnologia come strumento esperienziale e creativo.
Agnese Lanza, danzatrice contemporanea, ha al suo attivo esperienze tra Regno Unito, Europa e Giappone con giovani compagnie e con coreografi affermati come Rosemary Lee, Tino Segal, Robert Clark, Anton Mirto, Maciej Kuzminsky, Sioned Huws. In Italia lavora con Company Blu e Virgilio Sieni, con il quale collabora in qualità di assistente artistica per progetti dedicati a bambini e adulti.
Il laboratorio fa parte dell’iniziativa Oltre le mura / Beyond the walls, progetto di Fabbrica Europa nell’ambito dell’Autunno fiorentino del Comune di Firenze